Agenzia immobiliare a Magliano Sabina - I dintorni

Telefono: 0744 91 91 91

Il Territorio

Magliano Sabina

Il Comune di Magliano Sabina è situato nel Lazio, in Provincia di Rieti, a confine con laProvincia di Terni (Umbria) e di Viterbo (Lazio) e con i Comuni di Calvi dell'Umbria, Otricoli, Civita Castellana, Gallese, Collevecchio e Montebuono.

L'abitato è ubicato sul versante sinistro della media valle del fiume Tevere, su di un colle, e gode di una splendida vista sulla vallata del fiume (altitudine 222 m s.l.m.)

La popolazione (circa 3900 abitanti) vive nel capoluogo, nella frazione di Foglia e nelle località di Berardelli e Madonna degli Angeli, ma vi sono anche numerosi altri aggregati urbani e case sparse.

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di dolci declivi collinari ricoperti da vigneti ed uliveti che si affacciano sulla verde vallata del fiume Tevere e la cittadina gode di un clima mite tutto l'anno.

Oltre agli amanti del bel paesaggio, Magliano Sabina è adatto anche agli amanti della buona cucina, grazie alle numerose eccellenze enogastronomiche presenti sul territorio, ed è inoltre un'ottima base di partenza per visitare le meraviglie del centro Italia.

Magliano Sabina è il posto ideale dove abitare tutto l'anno oppure prendersi una breve pausa dal lavoro; la cittadina gode infatti di una posizione molto favorevole rispetto ad importanti vie di comunicazione: sorge ad appena 5 km dalla S.S. n. 3 Flaminia e dal varco di accesso all'Autostrada del Sole (A1 – Milano-Roma-Napoli) attraverso le quali si raggiunge Roma in meno di un'ora.

www.comune.maglianosabina.ri.it

Calvi dell'Umbria

Calvi dell'Umbria si trova in provincia di Terni, nella parte più meridionale dell'Umbria ed il suo territorio si incunea nel territorio della Sabina.

Il centro abitato sorge su di una rupe calcarea, lungo le pendici ricoperte da boschi di pini e lecci del Monte San Pancrazio; il suo territorio è prevalentemente collinare ed il panorama di cui gode è caratterizzato dalle colline umbro-sabine e dal Monte Soratte.

Il clima mite e salubre, la bellezza del centro storico e del paesaggio lo hanno reso nel tempo apprezzato luogo di soggiorno e villeggiatura anche di molti stranieri.

www.comune.calvidellumbria.tr.it

Otricoli

Otricoli è un piccolo comune dell'Umbria, di circa 1800 abitanti, a confine con il Lazio e con il territorio di Magliano Sabina.
L'attuale centro abitato si trova sulla sommità della collina e domina l'area archeologica, un lungo tratto della valle del Tevere e le verdeggianti colline umbre.

Il centro storico, all'interno della cinta muraria, è ben conservato e rivive ogni anno grazie alle numerose manifestazioni rievocative ed enogastronomiche, che coinvolgono sia la popolazione locale che numerosi turisti.

www.comune.otricoli.tr.it